.. .. guest post italia : Cosa bisogna sapere sulla bioedilizia xx
xx

Cosa bisogna sapere sulla bioedilizia

Puntare sulla bioedilizia conviene dal punto di vista economico: si tratta, insomma, di una scelta che da un lato consente di rispettare l'ambiente e di salvaguardarlo, e dall'altro lato permette di risparmiare riducendo i consumi (di gas e di energia elettrica, in modo particolare). 

Tutti aspetti ben compresi dall'azienda Friuli Wood House che dopo anni di edilizia tradizionale si è specializzata con successo nel settore delle case in bioedilizia in Friuli
Optando per il sughero per esempio, un isolante acustico e termico perfetto per i tetti, per le pareti e per i pavimenti. Esso si ottiene dalla corteccia delle querce da sughero, la quale, una volta staccata con metodi che consentono di non danneggiare gli alberi, viene ridotta in granuli per poi essere messa a bollire. Ne deriva un composto che viene compattato allo scopo di realizzare pannelli che sono naturali al 100%, perfettamente traspiranti e longevi, in grado di non alterarsi con il passare degli anni e di non modificare le proprie caratteristiche nel tempo. 
Ricorrere al sughero vuol dire, pertanto, avere a che fare con un isolante delle coperture, termico e acustico ottimale. Ma non c'è solo questo materiale nella lista di chi costruisce nel settore della bioedilizia: anzi, un ruolo primario è svolto dalle fibre vegetali, come per esempio la fibra di cotone, la fibra di juta, la fibra di mais o la fibra di cocco, conosciuta e utilizzata sin dai tempi più antichi nel continente asiatico e oggi apprezzata anche in Europa per le sue proprietà naturalmente isolanti e protettive.
Un aspetto che non può essere sottovalutato, poi, riguarda la tutela e la salvaguardia delle foreste: le case costruite in bioedilizia, infatti, godono di specifiche certificazioni che vengono assegnate da enti internazionali senza fini di lucro che sanciscono che i materiali adoperati sono stati ricavati e lavorati nel pieno rispetto dell'ambiente. In un momento in cui quello della deforestazione appare come un dramma molto concreto, è un elemento su cui vale la pena concentrarsi. 
xx
xx